HR Management Consulting

La metodologia

Il nostro metodo si basa su un modello altamente personalizzabile, progettato per garantire un risultato efficace in tempi brevi.
Il processo parte sempre da un dialogo approfondito con il cliente, volto a comprendere le esigenze di partenza, il contesto in cui opera e gli obiettivi da raggiungere. Segue una fase di progettazione, in cui disegniamo, insieme con l’azienda, una soluzione che risponda ai bisogni pre-condivisi e produca un risultato concreto e misurabile, oltre che

durevole. L’esecuzione del servizio può prevedere l’utilizzo o la combinazione di strumenti diversificati, come interviste semi-strutturate, test specifici, workshop, sessioni di coaching/mentoring, analisi di clima e role playing. Il processo si conclude con un incontro di restituzione con il cliente, accompagnato da un report dettagliato che descrive le attività svolte, i risultati ottenuti, i punti di attenzione e le linee guida relative agli eventuali prossimi passi.

Il nostro metodo si basa su un modello altamente personalizzabile, progettato per garantire un risultato efficace in tempi brevi, pur mantenendo un elevato livello di efficacia e robustezza. Il processo parte sempre da un dialogo approfondito con il cliente, volto a comprendere le esigenze di partenza, il contesto in cui opera e gli obiettivi da raggiungere. Segue una fase di progettazione, in cui disegniamo, insieme con l’azienda, una soluzione che risponda ai bisogni pre-condivisi e produca un risultato concreto e misurabile, oltre che durevole. L’esecuzione del servizio può prevedere l’utilizzo o la combinazione di strumenti diversificati, come interviste semi-strutturate, test specifici, workshop, sessioni di coaching/mentoring/training, analisi di clima e role playing. Il processo si conclude con un incontro di restituzione con il cliente, accompagnato da un report dettagliato che descrive le attività svolte, i risultati ottenuti, i punti di attenzione e le linee guida relative agli eventuali prossimi passi.

Assessment e
Development

Le aree di intervento

Svolgiamo abitualmente varie attività riconducibili a quattro macro-aree di intervento, tra loro spesso combinabili in soluzioni uniche e progetti più complessi.
La nostra attività può essere rappresentata in due specifici ambiti d’azione: Assessment e Development. E su due distinti livelli: Individual e Organizational.

Assessment

Development

Individual

Analizziamo il Potenziale di Crescita di un individuo e identifichiamo le sue aree di miglioramento per garantire una crescita professionale coerente con gli obiettivi aziendali.

Competenze possedute – Mindset – Copertura e adeguatezza al ruolo – Potenziale di Crescita

Offriamo percorsi personalizzati di coaching, mentoring e training per sviluppare competenze chiave e leadership.

New manager assimilation – Percorsi di integrazione – Career transition/Orientation – Executive coaching – Mentoring – Career Transition/Outplacement

Organizational

Valutiamo l’efficacia dei team e delle funzioni aziendali per fornire una diagnosi completa delle capacità organizzative.

Competenze richieste – Capabilities organizzative – “Stato di salute” di funzione – Group mindset – Processi e politiche gestionali – Allineamento e coesione – “Readiness”

Supportiamo il cambiamento organizzativo con interventi mirati a migliorare la collaborazione e le performance complessive.

Programmi di training – Revisione disegno organizzativo – Analisi processi gestionali – Programmi di cambiamento – Integrazione organizzativa – Sviluppo cultura di funzione – Shadowing – Interim management

Individual / Assessment

Analizziamo il potenziale di un individuo e identifichiamo le sue aree di miglioramento per garantire una crescita professionale coerente con gli obiettivi aziendali.

Competenze possedute – Mindset – Copertura e adeguatezza al ruolo – Potenziale di Crescita

INdividual / Development

Offriamo percorsi personalizzati di coaching, mentoring e training per sviluppare competenze chiave e leadership.

New manager assimilation – Percorsi di integrazione – Career Orientation/Transition – Executive coaching – Mentoring – Career Transition/Outplacement

Organizational / Assessment

Valutiamo l’efficacia dei team e delle funzioni aziendali per fornire una diagnosi completa delle capacità organizzative.

Competenze Richieste – Capabilities organizzative – “Stato di Salute” di funzione – Group Mindset – Processi e politiche gestionali – Allineamento e Coesione – “Readiness”

Organizational / Development

Supportiamo il cambiamento organizzativo con interventi mirati a migliorare la collaborazione e le performance complessive.

Programmi di training – Revisione disegno organizzativo – Analisi processi gestionali – Programmi di cambiamento – Integrazione organizzativa – Sviluppo cultura di funzione – Shadowing – Interim management

Mapping

La metodologia

Il servizio di Mapping nasce dall’idea di utilizzare la nostra competenza core, quella di Ricerca Diretta/Head Hunting, per scopi ed obiettivi diversi da quelli «tipici» dell’hiring.
In particolare, consente di raccogliere informazioni in maniera strutturata relative a uno specifico target di realtà aziendali di interesse, con lo scopo di comprendere meglio per esempio: modelli di business, indirizzi strategici, tipologia di governance, assetti organizzativi, ruoli chiave, politiche retributive, percorsi di sviluppo di carriera, …

Ogni progetto di Mapping è diverso dagli altri ed è costruito su misura rispetto alle specifiche esigenze del cliente, partendo dall’analisi dei bisogni, passando per la definizione puntuale del target da esplorare e arrivando alla condivisione dell’output da ottenere.
In ogni singolo caso, lo scopo generale è sempre quello di fornire al cliente un benchmark di riferimento reale, volto a metterlo nelle condizioni migliori per effettuare scelte strategiche e operative più consapevoli.

Il servizio di Mapping, fondato sulle stesse premesse metodologiche dell’Executive Search, nasce con l’intento di comprendere in profondità gli assetti organizzativi o i modelli di business di uno specifico gruppo di realtà aziendali (Target List), siano esse concorrenti diretti o appartenenti ad altri settori/mercati. Tale servizio ha lo scopo di fornire al cliente un benchmark di riferimento reale, a beneficio di una ancor più accurata e puntuale analisi e valutazione della propria strategia organizzativa, sia essa in fase di progettazione/riprogettazione o di sviluppo esecutivo. Il tutto propedeutico ad una eventuale presa di decisioni strategiche/operative finalizzate al raggiungimento degli obiettivi definiti dall’azienda cliente. Ogni progetto che sviluppiamo in questo ambito è unico e viene costruito totalmente su misura, partendo dall’analisi dei bisogni e dal confronto con il cliente, per poi approdare alla definizione del target e dell’output desiderato.

I vantaggi di
un’offerta integrata

Esperienza consolidata

Un team di professionisti con un’esperienza pluriennale in ambito consulenziale, aziendale e imprenditoriale.

Flessibilità adattiva

Un uso combinato di approcci innovativi e metodologie tradizionali, per aiutare il cliente ad affrontare al meglio i cambiamenti necessari, sia a breve che a lungo termine.

Soluzioni customizzate

Un servizio sempre disegnato su misura per affrontare con successo le sfide più complesse, garantendo risultati tangibili e duraturi.

Presenza globale

Un network che offre la possibilità di avvalersi della consulenza di partner rinomati a livello internazionale.