Case History - Tosoh Bioscence
Tosoh Bioscience è la filiale italiana del gruppo multinazionale chimico farmaceutico Tosoh Corporation - Tokyo.
Tosoh è una società giapponese di importanza mondiale che opera in vari settori: dalla chimica di base alla strumentazione in HPLC, dall’elettronica alla strumentazione immunometrica, dalla petrolchimica ai sistemi di laboratorio robotizzati. Impiega circa 11.000 persone, è rappresentata da 140 compagnie, 117 sussidiarie e 23 affiliate e il suo fatturato raggiunge i 7 miliardi di dollari anno.
I prodotti distribuiti da Tosoh Bioscience sono indirizzati alla diagnosi e al monitoraggio di tutto l’ampio ventaglio di situazioni patologiche causate da virus e batteri, alterati livelli ormonali, assunzione di sostanze tossiche, droghe, allucinogeni, farmaci, interventi chirurgici, malfunzionamento del sistema vascolare oltre alle alterazioni geniche in infettivologia.
La filiale Italiana è a Rivoli (TO) e fa capo all’Head Quarter Europeo con sede in Belgio. Conta una trentina di dipendenti e realizza un fatturato di circa 20 milioni di euro.
Ogni anno Tosoh Bioscience è in grado, grazie ad un impegno continuo nella ricerca più avanzata e ad un’attenzione particolare alla trasformazione delle strutture sanitarie, di dare risposte specifiche ed affidabili alle varie esigenze dei Laboratori di Analisi Chimico Cliniche, nei campi dell’immunochimica, della diagnostica con HPLC, della biologia molecolare, della robotizzazione dei processi diagnostici, dell’automazione elettronica per l’elaborazione, la trasmissione e la registrazione dei dati di laboratorio.
L’orientamento ai valori umani dirige la ricerca e l’ottimizzazione delle soluzioni tecnologiche, sia nell’ottica di un miglioramento continuo del laboratorio come ambiente di lavoro che tuteli la sicurezza e l’integrità fisica degli operatori, sia a garanzia di risultati sicuri ed affidabili, al servizio di medici e pazienti, nella diagnostica primaria e nella diagnostica secondaria utilizzando soluzioni e mezzi tecnologici e di supporto all’avanguardia.
Nel corso degli ultimi anni, l’obiettivo principale del Management Giapponese è stato di aumentare, a livello World Wide, le quote di mercato nei singoli paesi. L’iniziativa sta naturalmente coinvolgendo anche la filiale italiana. Tosoh Bioscience srl, guidata dal Country Manager Francesco Cismondi, grazie al prezioso supporto dell’HQ Europeo, ha pertanto interpretato la mission giapponese, potenziando la struttura operativa locale e scegliendo Euren Intersearch come “partner” per il progetto.
Al fine di dare un’ulteriore spinta al business, è stata così inserita una nuova risorsa in supporto agli Enti Commerciale, Marketing e Customere Service per monitorare le procedure di vendita e suggerire le opportune azioni commerciali da intraprendere sul territorio nazionale. Durante una recente intervista orientata alla focalizzazione della situazione del mercato della diagnostica ed agli obiettivi di Tosoh Bioscience Italia, Francesco Cismondi si è espresso così: “…Oggi la diagnostica non è più il mercato dei prodotti più sofisticati e delle macchine più performanti, è un “oceano rosso” che chiede team organizzati in grado di fornire fini progetti ritagliati sulle reali esigenze della clientela. Ecco perché punto sull’eccellenza delle risorse, su un gruppo organizzato e sinergico, motivato e brillante che mira dritto al raggiungimento degli obiettivi aziendali e alla totale soddisfazione del cliente. Solo con servizi di eccellenza e figure professionali dinamiche e versatili potremo affrontare le sfide dei prossimi anni. Amo parlare poco ed ascoltare molto, ciò di cui sono sicuro è che oggi la rapida capacità di adattamento a cambiamenti è l’arma vincente ed al mio fianco desidero un team pronto con le professionalità giuste e partner capaci di soddisfare rapidamente e pienamente le necessità aziendali. La scelta di Euren Intersearch ne è stato un esempio con estrema soddisfazione (ndr)”.