Lotta all'abusivismo
L’attività di ricerca e selezione del personale è disciplinata dal Decreto Legislativo nr. 276, del 10 settembre 2003. Solo le società autorizzate dal Ministero del Lavoro possono esercitare l’attività di selezione, in quanto possiedono i requisiti organizzativi e professionali che lo stesso decreto prevede.
Le società di selezione autorizzate hanno l’obbligo di dichiarare gli estremi dell’autorizzazione in tutte le comunicazioni verso terzi (inserzioni online e offline, sito internet, carta intestata …) inoltre è fatto divieto ai soggetti autorizzati o accreditati di esigere o comunque di percepire, direttamente o indirettamente, compensi dal lavoratore.
Da tempo, a fronte di una forte e crescente presenza sul mercato di operatori che esercitano l’attività in modo con conforme a quanto disciplinato dall’art. 11 del Decreto Legislativo 276, Assores (Associazione delle Società di Ricerca e Selezione del Personale) sta portando avanti una campagna contro l’abusivismo della professione.
Euren InterSearch, parte del Consiglio Direttivo di Assores, aderisce al Codice di etica professionale per l’attività di Ricerca e Selezione ed è particolarmente sensibile sul tema in quando convinta che questo malcostume - oltre a dequalificare il mercato – procura danno a candidati e clienti non permettendo di offrire giuste garanzie.